Cosa succede in un giorno di Bora a Trieste…

Seguimi sui social!:

Cosa succede quando soffia la Bora a Trieste???  Beh sicuramente è un’occasione che non potete assolutamente perdere intanto col spiegarvi che cos’è la Bora. …Un piatto tipico..??? Una tradizione..??? Niente di tutto questo…! La Bora e’ un vento, tipico del nostro litorale, che soffia da est/nord-est. E’ un vento catabatico, ovvero un vento di caduta, in quanto la conformazione montuosa locale, favorisce la rapida discesa del vento dalle alture verso la costa.

Quando soffia la Bora

La sua caratteristica principale è che soffia precipitandosi sul terreno con raffiche (in triestino “refoli”) irregolari. Soffia soprattutto in inverno e quando supera una certa velocità viene chiamata BORA “scura” quest’ultima e’ sempre accompagnata da piogge. Camminare con la Bora è un impresa, figuriamoci andare in motorino…

La Bora vi sorprenderà quando meno ve lo aspettate, vi ferma, vi fa correre, o vi scaraventa in mezzo alla strada! E se siete più “fortunati” vi può far cadere una tegola in testa.

Allora pensate ancora di camminare lungo le vie triestine, ed ammirare in tranquillità gli stili architettonici dei palazzi?  Scommetto di no!

Se osservate i bottini, potrete notare che, sono pieni di ombrelli distrutti… A Trieste un ombrello, come potrete immaginare, non ha una lunga vita!

Spesso, nelle giornate ventose, mi metto ad osservare il tran tran cittadino, e vi confesso che le scene che mi si prospettano, davanti agli occhi, sono spesso buffe. Oggetti volanti e persone che imitano la mia amata Mary Poppins.

Curiosità sulla Bora

Pensate che negli anni trenta, in certe zone della città, erano sistemate delle corde che servivano per tenersi  ed evitare così di cadere.

Il lato positivo di questo vento, è che quando soffia e c’è il sole, il cielo è terso e l’aria è pulita.

Beh a questo punto se non siete mai venuti, quando soffia la Bora a Trieste,  dovete  provare l’ebrezza di questo vento,  che i triestini amano e che non potrebbero farne a meno.

 

Se ti è piaciuto l’articolo metti un like, lascia un commento o condividilo sui social!

Guarda tutte le foto di Trieste

Seguimi sui social!:

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *