Il lago di Circonio in Slovenia passeggiare dentro uno specchio d’acqua magico

Seguimi sui social!:

Il lago del Circonio in Slovenia, uno specchio d’acqua magico.

Il lago di Circonio in Slovenia è un altro luogo a pochi chilometri da Postumia e dal Grad Snežnik (Castello del Monte Nevoso) che andiamo a scoprire oggi. Il Lago del Circonio è conosciuto anche come Lago delle Streghe. Questo lago è situato nella regione Carniola, a meno di un ora di macchina da Trieste, ed è  uno dei tanti luoghi suggestivi della Slovenia. Situato in una conca pianeggiante fra il Monte Pomario e il Monte delle Streghe, il Circonio si adagia su un suolo impermeabile con una trentina di inghiottitoi che permettono a l’acqua di defluire nel sottosuolo.

La particolarità  sta nel fatto che, a seconda delle piogge,,il bacino si può svuotare o riempire nel giro di qualche ora, dando vita ad un fenomeno alquanto insolito.

Attività sul lago di Circonio

In estate, se le piogge sono abbondanti è possibile praticare il windsurf, la pesca o noleggiare una canoa, o  se invece le precipitazioni scarseggiano  potrete passeggiare tranquillamente “dentro al lago”, e vedere da vicino così i buchi da dove drena l’acqua nel sottosuolo. In inverno invece diventa una distesa ghiacciata dove poter pattinare su ghiaccio.

Visto che si tratta di una riserva naturale, negli ultimi anni sono stati imposti dei divieti temporanei di balneazione (autorizzata solamente in alcuni punti) e di transito di barche a motore, sia in prossimità degli inghiottitoi, sia durante la deposizione di uova di uccelli
Le acque del Lago di Circonio sono ricche di vari pesci, quali lucci carpe e tinche che riescono a riprodursi e sopravvivere anche nell’oscurità dei laghetti sotterranei. Anche il bosco presente sul monte Nevoso presenta un’innumerevole varietà di uccelli che trovano dimora fissa per riprodursi e per sostare nei mesi caldi.

Insomma che ci andiate in montain bike, a piedi, in estate o in inverno, scoprirete un luogo magico e sempre diverso per trascorrere una giornata a contatto con la natura.
                 

Se ti è piaciuto l’articolo metti un like, lascia un commento o condividilo sui social!

Seguimi sui social!:

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *