Natura, cavalli e simpatia… Ladies & Gentlemen vi presento la Società Agricola “La Staccionata”

Seguimi sui social!:

Nel montare un cavallo noi prendiamo in prestito la libertà…  (cit. Helen Thompson).

Cosa fa la società Agricola “la Staccionata”

Come sapete, l’amore che nutro per la natura e per gli animali, mi porta sempre ad esplorare luoghi nuovi e a conoscere persone nuove! Beh questa volta devo dire che sono andata alla scoperta di un luogo davvero meraviglioso, incontrando Greta e i suoi cavalli alla Società Agricola La Staccionata!

A pochi passi da Trieste, e precisamente a Ronchi, si trova la Società Agricola La Staccionata. Un oasi di 15 ettari  popolata da oche, galline, gatti, caprette, ma soprattutto da cavalli.

Un luogo immerso nel silenzio della natura, dove poter iniziare a conoscere a fondo il cavallo e a rispettarlo nella sua totalità, prima di cavalcarlo.

Greta cresce in questo paradiso… all’aria aperta, sempre sporca di fango e soprattutto felice circondata dai cavalli che il nonno custodiva con tanto amore. Impara così ad accudirli a rispettarli e a conoscerli a fondo, trovando in loro dei veri e propri amici che, con il passare degli anni, si sono rivelati  ottimi colleghi di lavoro e soprattutto psicologi. Si perché dietro a questi maestosi animali si nasconde una grande sensibilità e capacità di captare lo stato d’animo di chi li cavalca.

Più scopro questo posto, e più mi piace. Ci sono animali ovunque! Mentre vado a visitare le stalle incontro questa famigliola di oche…. impossibile non immortalare questo momento…!

         

                                      

Qui alla Staccionata ci sono 2 pony, 5 conigli, 3 capre, 5 oche e ben 7 cavalli, quasi tutti salvati da situazioni particolari! Solo alcuni sono in pensione, gli altri, sono cavalcabili da adulti e bambini.

Prima di iniziare la lezione di equitazione, Greta mi mostra come viene pulito con la striglia e la brusca, e successivamente sellato, questo proprio per prendere confidenza e instaurare un rapporto di fiducia tra l’uomo e l’animale. Ora che il purosangue è lindo e profumato, non ci resta che accompagnarlo nel rettangolo dove si monta e osservare come si svolge la lezione. Devo dire che l’entusiasmo e la passione che ci mette Greta nell’insegnare a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, lo si percepisce dagli occhi..

Ma la La Staccionata non è solo maneggio, è anche un ottima location per feste di compleanno e centro estivo per bambini dai 3 ai 14 anni. Durante la giornata vengono fatte diverse attività attinenti ai cavalli, nuotate in piscina e vari laboratori. E il cibo? E’ rigorosamente di casa! Sì perché la Staccionata produce anche frutta e verdura per poi venderla o consumarla nell’agriturismo proprio, che e’ aperto solo su prenotazione e per gruppi  puoi prenotare qui

Mentre mi racconta la storia del nonno, Antonio Quadri,  leggi l’articolo  un famoso fantino triestino degli anni settanta, rimango sempre più affascinata da questo mondo fatto di criniere, selle e briglie. Un mondo magico dove il cavallo, e chi lo monta, diventano complici.

         

La simpatia, la professionalità e la cordialità di Greta e Ricky rendono questo posto ancora più magico! Un luogo dove fuggire dalla vita quotidiana, immergendosi nel totale silenzio ascoltando solo il rumore degli zoccoli.

  

Avrei da raccontarvi ancora tanto su questo posto incantevole… ma sarebbe un vero peccato perché  merita viverlo di persona!

 

       

       

        

       

             

Società Agricola La Staccionata

Seguimi sui social!:

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *