La grande Val Rosandra

Seguimi sui social!:

La grande Val Rosandra si trova nell’omonima  Riserva Naturale  nel comune di San Dorligo Della Valle in provincia di Trieste.
Diventata nell’ultimo secolo palestra naturale, frequentata da rocciatori provenienti da tutto il mondo, possiede più di 500 vie attrezzate.

       
La Val Rosandra è divisa in due dal torrente Rosandra, ed è caratterizzata da due diversi climi. Il versante nord est, che è quello più soleggiato predomina un clima caldo mite, mentre sul versante sud ovest, dove predomina l’ombra e il vento, il clima è freddo.

I sentieri della Val Rosandra

Ricca di sentieri questa valle è importante anche per i ritrovamenti archeologici e i resti dell’acquedotto romano ancora oggi visibile all’imbocco del sentiero.
Dal versante sud, imboccando un sentiero ripido, possiamo ammirare la chiesetta di Santa Maria in Siaris. La fatica viene ripagata dal panorama che ammirerete ve lo assicuro. Camminando sul sentiero principale potremmo scorgere, tra le rocce, la cascata alta 36 mt. D’estate è possibile anche fare il bagno in una delle ventuno vasche naturali.
Se volete passeggiare in tutta tranquillità potrete scegliere di camminare sul tracciato dell’ex ferrovia ora trasformato in pista ciclabile .


Proseguendo fino a Bottazzo avete la possibilità di pranzare nell’omonima trattoria.

Potete raggiungere San Dorligo della Valle con l’autobus n. 40 41 e scendere a Bagnoli della Rosandra.
Info e orari bus qui

Guarda le foto di Trieste 

Se ti è piaciuto l’articolo metti un like, lascia un commento o condividilo sui social!

Seguimi sui social!:

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *